SIMONA SICLARI Contattami Contact

La Sacra Cerimonia del Cacao

Un momento di incontro e apertura, gustando l’elisir del cacao e provando un nuovo paradigma di incontri gustosi e sensuali.

Questo è un evento senza alcool. Unisciti a noi!

Bere cacao crudo sperimentando insieme respiro, suono, movimento e meditazione tantriche è una combinazione esplosiva, apre il cuore alzando la frequenza vibratoria di ogni cellula del nostro corpo e apre le porte alle dimensioni del piacere, della gioia, della sensualità e della pace, portandoci a una nuova consapevolezza del nostro corpo energetico erotico. Lascia andare la mente ed entra nei regni della coscienza superiore.

 

Storia:

Le tribù indigene del Centro America hanno praticato la cerimonia del cacao per migliaia di anni. Il cacao, considerato il “Cibo degli Dei” – un’associazione che ha dato origine al nome scientifico dell’albero del cacao, Theobroma cacao, dal greco Theo (Dio) e broma (bevanda) – era così prezioso da essere usato come valuta. Secondo gli archeologi e i capi spirituali Maya, lo Spirito del Cacao era una delle più potenti divinità dell’antica cosmologia Maya. Mentre gli antichi Maya e gli Aztechi del Messico meridionale e del Guatemala sono molto conosciuti per l’uso del cacao, nell’America centrale e meridionale ci sono ancora culture indigene contemporanee che utilizzano il cacao nella cerimonia sciamanica, preferendolo a sostanze psichedeliche disponibili localmente. Secondo un mito indigeno di queste zone, ogni volta che l’equilibrio tra l’uomo e la natura viene minacciato, il cacao arriva dalla foresta pluviale per aprire i cuori delle persone e riportare il pianeta in uno stato di armonia. Il Sacro Cacao è stato ignorato negli anni ’60, anni della riscoperta delle piante medicinali, perché non agisce come una sostanza psichedelica, non ti accompagna cioè nel suo viaggio, ma facilita quello della persona che lo assume. Il cacao, oggi considerato un superalimento, è utilizzato da alcuni popoli indigeni contemporanei per facilitare un sogno lucido collettivo in un’altra dimensione.

 

La Cerimonia: 

Durante la cerimonia si beve cacao biologico crudo, si condivide ciò che si vuole lasciare alle spalle e ciò che si vuole attirare, si visualizza un’intenzione, si è presenti nello spazio espandendosi attraverso il suono, il movimento, il respiro e la meditazione tantrica. Tutto ciò apre il cuore con delicatezza e offre nuove opportunità per la crescita personale e relazionale. I chakra (centri energetici) e le ghiandole superiori nel nostro corpo vengono attivati, e si possono ricevere intuizioni su come indirizzare la nostra vitale energia creativa e sessuale verso l’alto e verso l’interno. Questi stati di coscienza alterati aprono al potenziale della propria forza energetica, come una piattaforma spirituale per accedere a stati straordinari di realtà e beatitudine.

 

Cos’è il Cacao Crudo? 

Il cacao è il cioccolato crudo non trattato, il superalimento di cui parlano tutti oggi. È prodotto da fave di cacao di una pianta magica medicinale, pressate a freddo per preservarne il valore nutrizionale. È un alimento gentile ma potente nel creare uno stato d’animo edificante. Il cacao è il cibo farmacologicamente più complesso in natura. È ricco di antiossidanti e contiene oltre 300 sostanze nutritive tra cui magnesio, grandi quantità di ferro, omega-6, vitamina C, cromo, elementi traccia, zolfo, zinco e rame, per citarne alcuni. Il cioccolato lavorato che si trova in commercio, sviluppato negli ultimi 200 anni, è prodotto con cacao tostato, zucchero, latte e altri ingredienti che riducono le componenti del vero cacao dall’80% al 99%. Diversi studi hanno rilevato che l’aggiunta di prodotti lattiero-caseari blocca l’assorbimento degli antiossidanti del cacao. Anche se il cioccolato lavorato può avere un sapore delizioso, i benefici del cacao si trovano solo nella sua forma grezza. Il cacao crudo contiene quasi 4 volte il contenuto di antiossidanti del normale cioccolato fondente lavorato, 20 volte più dei mirtilli e 119 volte più delle banane.

 

I benefici curativi del Cacao Crudo:

Esiste una correlazione dimostrata tra il consumo di cioccolato da parte di nazioni diverse e il rispettivo numero di premi Nobel. Recenti autorevoli studi del Dipartimento di Nutrizione dell’Università della California, Harvard, Tulane University, British Lung Foundation e Journal of Nutrition elencano numerosi vantaggi:

• Allevia la depressione

• Alza la libido: e’ un potente afrodisiaco

• Smuove i blocchi emotivi e consente di centrarsi sul cuore: fare più spazio all’amore e meno alla paura

• Bilancia gli sbalzi di umore ormonali

• Protegge il cuore, previene le malattie cardiovascolari e riduce il rischio di ictus

• Migliora la circolazione sanguigna e la digestione

• Aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna 

• Aiuta a migliorare le funzioni renale e intestinale

• Migliora la memoria e previene l’Alzheimer

• Aumenta il benessere

• Migliora il sistema immunitario

• Previene le scottature e il cancro della pelle

• Fornisce energia e contrasta la fatica 

• Riduce l’appetito e aiuta a perdere grasso

• Stimola il metabolismo

• Abbassa l’indice di massa corporea e aiuta a ridurre il “colesterolo cattivo”

• Previene l’ispessimento delle arterie e i coaguli di sangue

• Previene l’invecchiamento precoce facendo sentire e sembrare più giovane più a lungo

• Combattere la carie

• Stimola il cambiamento interiore, la creatività e la produttività

• Nutre tutto il corpo e intensifica consapevolezza e concentrazione 

• Intensifica le sensazioni

• Aiuta ad avere capelli lucenti, pelle luminosa, unghie e ossa forti ed ha effetti benefici sul fegato e sul pancreas

 

Lo spazio:

Questo è uno spazio sicuro ed intimo in cui le persone si sorprendono sempre di come siano in grado di aprirsi agli altri, specialmente quando cominciano a rendersi conto che siamo tutti uno specchio l’uno dell’altro, con paure, sofferenze, speranze e sogni simili. Durante la cerimonia, il cacao si attiva all’interno del corpo e del cuore, aprendo un processo profondamente trasformativo ed estatico.

Il contesto della cerimonia invita la meditazione e permette una rara opportunità per esplorare le storie ed emozioni che celiamo nel cuore, identificando le aree che causano blocchi, limitazioni e dolore. Un profondo rilassamento permette di essere aperti a ispirazioni e idee creative che possono dare maggiore chiarezza sui “prossimi passi” da prendere nella propria vita e per sostenere la lo stato di salute generale.

Molte persone riferiscono un profondo senso di gioia e pace, una connessione a qualcosa di più grande di loro, nonché intuizioni di propri comportamenti limitanti e la comprensione di pensieri e sentimenti che vengono liberati nell’ambiente sicuro della cerimonia.

Alcuni trovano inoltre che, man mano che migliora la capacità di concentrazione, aumenta anche il loro successo generale nella vita, con un conseguente maggiore senso di soddisfazione.

Durante la danza non ci si tocca, a meno che non ci sia stato un accordo reciproco tra le parti. Si prega di rispettare i confini propri e altrui. 

 

Scopri cosa dicono alcuni dei partecipanti abituali della Sacra Cerimonia del Cacao di Simona…

 

13147465_10153401093411876_7767215398209678541_o-1
Hannah Lo – Malesia – Cantautrice Spirituale e Artista del Suono

È stato un tale dono partecipare alla  “Sacra Ceremonia del Cacao” con Simona qui a Kuala Lumpur. Sono talmente abituata a stare dalla parte del facilitatore che a volte dimentico quanto sia potente ricevere. Ho sentito un’energia molto particolare venire da Simona durante la cerimonia. Il modo migliore per descriverlo è un’energia come quella di una nonna. Calda, sana, incondizionatamente amorevole, radicata, concreta, centrata e gioiosa. Con niente da dimostrare e tutto da dare. Sono una persona molto sensibile e consapevole della relazione che le persone instaurano con il loro corpo. Quando ci siamo abbracciate ho potuto percepire l’apertura, la vitalità e l’amore che scorrevano attraverso il corpo di Simona, che ha permesso al mio di sciogliersi, rilassarsi e aprirsi a ricevere. Può sembrare una cosa semplice ma è una cosa davvero potente essere in grado di irradiare quella qualità di energia con il proprio corpo e semplicemente essere, specialmente quando si tengono cerimonie così intime. Sono molto grata del fatto che la mia prima cerimonia di cacao sia stata con Simona e raccomanderei caldamente a chiunque non l’abbia provata, di provarla con lei.

 

Preparazione:

• Evitare bevande con caffeina il giorno della cerimonia

• Astenersi dal mangiare nelle 3 ore precedenti all’inizio della cerimonia

• Portare un tappetino da yoga o qualcosa di comodo su cui sdraiarsi e un piccolo cuscino per la testa

• Indossare vestiti comodi e larghi per muoversi liberamente 

 

 

Post cerimonia: 

Trascorri una serata tranquilla, in quanto i sintomi della disintossicazione fisica ed emotiva possono insorgere in modo imprevedibile per ciascun individuo.

Questo lavoro è adatto a tutti i sinceri ricercatori di verità di qualsiasi genere o orientamento, single o in coppia. Non c’è bisogno della presenza di un compagno/a per partecipare.

 

Nota:

Simona lavora con la pasta di cacao crudo biologico (non in polvere).

 

 

 Dileri Sadhana – Italy – Holistic Practitioner

After One Year of the “Sacred Cacao Ceremony” here is my Review Simona! Well, that night was a magical spiritual blast! I met Simona just one week before this Event and I felt to simply organize this sacred ritual with a small intimate community. It happened in an Opened Space with a Fantastic view of Kuala Lumpur. I loved how Simona facilitated the whole Ritual and how she brought all of Us to another space with her magical voice, softness and deepness. Simona has the ability to make people feel comfortable, in a space of honesty, openness and in a non judgmental environment. I blown away when I was in my Trip by the Cacao Spirit that was running through my blood. It was definitely an unforgettable experience and Best of everything, a beginning of a wonderful friendship!

Want to be the most irresistible version of yourself?

Join my inspiring list and I will show you how.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Privacy Policy